Logistica: non solo movimentazione

La Logistica è un settore complesso anche se molto spesso si pensa solo alla movimentazione delle merci, ma in realtà è molto di più che il semplice trasporto delle merci. Senza entrare nel merito delle origini militari del termine, la logistica è un’attività strategica che va invece ben oltre la movimentazione delle merci.

Prima di tutto significa pianificare in maniera attenta tante attività strategiche per la produzione aziendale che vanno dalla pianificazione e controllo delle attività di stoccaggio alla gestione del magazzino fino ad arrivare in ultimo al trasporto delle merci.

Oggi si parla anche di Logistica integrata, proviamo a spiegare cos’è, prima di tutto si suddivide in quattro tipologie:
– Logistica in entrata, si occupa di gestire tutti gli input e gli approvvigionamenti.
– Logistica interna, si occupa dell’organizzazione interna all’azienda degli input, in modo da facilitare la distribuzione sul mercato.
– Logistica distributiva, che si occupa dell’organizzazione e gestione della rete di distribuzione dei prodotti e quindi dei trasporti.
– Logistica di ritorno, si occupa in ultimo della ricerca di soluzioni sempre più efficienti per la gestione del flusso delle merci di ritorno avendo come obiettivo quello di recuperare parte del valore dei beni mediante la rigenerazione o la destinazione degli stessi a mercati secondari.

La Logistica è pertanto un settore molto complesso e in continua evoluzione, ecco perché ogni azienda dovrebbe valutare se affidarsi a dei professionisti terzi chiamati 3PL Providers o Terza Parte Logistica, come Ducops Service, per potersi invece concentrare sul proprio core-business.

May 18, 2022
2011 DUCOPS | ALL RIGHTS RESERVED - Sede legale: Via Indipendenza, 60 | 06081 Assisi (Pg) - Tel. 075 915104 | P.IVA 00313840548 | ducops@pec.it