Una storia italiana dal 1975
Una storia italiana dal 1975
Una storia italiana dal 1975

ETICA E LEGALITA’

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa (assimilabile sostanzialmente alla responsabilità penale) a carico degli enti, che si aggiunge a quella penale della persona fisica che ha commesso il reato.

Siamo coscienti che la commissione dei reati contemplati dal D. Lgs. 231/2001 costituirebbe una violazione dei principi etici che osserviamo nelle relazioni con tutti i nostri stakeholder, ponendosi in primis in contrasto con lo scopo mutualistico che caratterizza il nostro agire d’impresa.

Per tale motivo, abbiamo intrapreso il processo di implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito “Modello 231”) secondo le Linee Guida ANCPL aggiornate al febbraio 2013 con l’obiettivo di costruire un efficace sistema di controllo preventivo, giungendo a dotarci del Modello in data 30 novembre 2016. In data 6 ottobre 2023, il modello è stato aggiornato ed implementato alla luce degli aggiornamenti legislativi sopravvenuti.

Crediamo fortemente che l’adozione del Modello 231 e la sua efficace attuazione siano garanzia di rigore e di trasparenza e contribuiscano a sviluppare il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno.

I principi etici a cui quotidianamente ci ispiriamo nella gestione delle attività aziendali sono stati formalizzati all’interno di un Codice Etico, anche in considerazione dei comportamenti che possono determinare la commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/200.

Il Modello 231 integra infatti come elementi essenziali, oltre al Codice Etico, specifici protocolli procedimentali e controlli documentali che rendono ogni processo improntato alla massima trasparenza e correttezza. Ne è la prova il Rating di Legalità conferito alla nostra azienda.

Il compito di vigilare sull’osservanza e sulla efficace attuazione del MOG 231 è affidato all’organismo di vigilanza nominato da Ducops Service Soc. Coop. e dotato di autonomi poteri di iniziativa, controllo e proposta dell’azione disciplinare.

Eventuali segnalazioni aventi ad oggetto il sospetto di violazione o la violazione del modello, possono essere inviate all’O.d.V. alla seguente email: organismovigilanza@ducops.it oppure tramite posta ordinaria a:

Organismo di Vigilanza c/o Ducops Service Soc.Coop
Via Flaminia km.186,700
06023, Gualdo Tadino (PG)

WHISTLEBLOWING

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019, a decorrere dal 30 marzo 2023 è entrato in vigore il Decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24, recante la disciplina per “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

ANAC, inoltre, con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023, ha approvato proprie “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”.

Ducops Service, in attuazione del citato Decreto Legislativo, ha attivato il proprio canale interno per la trasmissione delle segnalazioni.

In particolare, il software in cloud messo a disposizione per la segnalazione di illeciti “Whistleblowing”, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente in materia, è il seguente: https://whistleblowing.dataservices.it/DUCOPS

2011 DUCOPS | ALL RIGHTS RESERVED - Sede legale: Via Indipendenza, 60 | 06081 Assisi (Pg) - Tel. 075 915104 | P.IVA 00313840548 | ducops@pec.it