HOUSEKEEPING
“Accrescere il valore dell’accoglienza”
Housekeeping&facility è la linea di servizi professionali per il settore alberghiero che abbiamo ideato e realizzato con l’obiettivo di accrescere l’immagine e il valore del vostro Hotel.
- Consulenza, supporto e coordinamento dei processi di esternalizzazione.
- Progettazione personalizzata del servizio di pulizia i piani.
- Ricerca e selezione del personale.
- Formazione del personale.
- Gestione e coordinamento del personale per tutta la parte amministrativa, orari, turni, ferie permessi etc. (housekeeping manager).
- Adozione di procedure operative e Istruzioni di lavoro personalizzate.
- Servizio con governanti.
- Monitoraggio giornaliero delle recensioni.
- Gestione flessibilità per i dipendenti.
Sanificazione ambienti con perossido di idrogeno
Disinfezione con vapore secco saturo
Pulizia tende e materassi con Ozono
Lavaggio vetrate fino a 13mt con acqua osmotizzata
Trattamento parquet
Cristallizzazione o piombatura marmo
Trattamento cotto
Trattamento pavimenti in pietra
Lavaggio moquette
Plonge
Facchinaggio
Supporto personale di catering in occasione di eventi
Supporto personale di pulizia per eventi, pulizie in emergenza
Pulizia piscine, bagno turco, spa
Eccoci a raccontare come promesso una nuova collaborazione di Ducops Hotels con una struttura storica del territorio Perugino. Ne parliamo con la Direttrice Susanna Brozzetti:
HOTEL: L’Hotel Sacro Cuore di Perugia è una struttura funzionale e ricca di storia, ubicata in uno dei più bei punti panoramici della città a soli 10 minuti dal centro storico. Ideale per un soggiorno all’insegna della cultura, dell’arte e del riposo. Immerso nella natura per un completo relax e senso di pace. Dispone di 62 camere di varia tipologia, tutte dotate di servizi privati, tv, telefono e wi-fi.
DUCOPS: Che tipo di clientela ha la vostra struttura?
HOTEL: Ospitiamo tutti i tipi di clientela, dal business al turistico del week-end o stagionale estivo.
DUCOPS: Quando ha sentito l’esigenza di esternalizzare il servizio di pulizia camere?
HOTEL: In passato abbiamo avuto nostre dipendenti che si occupavano delle pulizie delle camere, delle sale meeting e delle aree comuni dell’hotel, poi abbiamo deciso di esternalizzare il servizio di pulizia per concentrarci di più sul nostro core business e sulla promozione della struttura.
DUCOPS: Prima di Ducops aveva avuto altre ditte a cui aveva esternalizzato il servizio?
HOTEL: Si dal 2015 siamo passati all’esternalizzazione del servizio di Housekeeping.
DUCOPS: Da poco tempo vi siete affidati a Ducops, che cosa ha motivato la vostra scelta?
HOTEL: Da pochi mesi collaboriamo con Ducops, azienda seria con personale gentile e qualificato, presente nel territorio su più strutture per cui abbiamo deciso di affidarci a loro per la capacità organizzativa e per sopperire ad ogni carenza di personale.
Oggi vi raccontiamo una delle nostre storie nella Regione Marche, precisamente a Fano presso il Tag Hotel. Ecco alcune riflessioni fatte con il titolare Lorenzo Borsini.
DUCOPS: Lorenzo ci faccia una presentazione della sua struttura.
TAG: Il Tag hotel è una struttura business e non solo, vicino al casello A14 di Fano (PU) e lungo la superstrada Fano -Grosseto, rappresenta una location ideale per soggiorno di lavoro e meeting aziendali oltre ad essere un punto di riferimento per itinerari turistici, enogastronomici e culturali nella Provincia di Pesaro e tutta la regione Marche. Dispone di n. 68 camere arredate in stile moderno, bar, ristorante, centro congressi con diverse sale dotate di tutti gli apparati tecnici, garage privato e piccola area benessere con sauna, doccia emozionale e palestra.
DUCOPS: Da quanto tempo è titolare della struttura?
TAG: Dalla sua apertura avvenuta nell’Agosto 2013.
DUCOPS: Che tipo di clientela ha la sua struttura?
La nostra clientela prevalente è business ma nel periodo estivo anche turistica essendo a pochi minuti dalle spiagge di Fano.
DUCOPS: Quando ha sentito l’esigenza di esternalizzare il servizio di pulizia camere?
TAG: Il servizio di esternalizzazione delle pulizie è stata una decisione adottata fin dall’apertura dell’Agosto 2013.
DUCOPS: Prima di Ducops aveva avuto altre ditte a cui aveva esternalizzato il servizio e se si come si era trovato/a?
TAG: Prima della Ducops nei primi tre anni di attività abbiamo avuto altre due aziende, la prima aveva un ottimo servizio ma prezzi un po’ eccessivi, poi un’altra per un periodo di due anni ma con servizio sotto le nostre esigenze.
DUCOPS: da qualche anno collabora ormai con Ducops Hotels, come si trova?
TAG: Siamo soddisfatti del servizio prestato da Ducops, azienda che cerca sempre di rispondere alle esigenze dei clienti.
DUCOPS: Ducops è in grado di seguire le sue richieste e di adeguarsi ai cambiamenti per cercare un miglioramento continuo anche in situazione come quella della pandemia?
TAG: Direi di si, il personale Ducops ha sempre rispettato i protocolli covid fin da subito con la giusta formazione.
Intervista con Elisa Lasignora titolare dell’Hotel Vega in provincia di Perugia:
DUCOPS: Iniziamo da una curiosità: da quanto tempo è titolare della struttura?
VEGA: Con la mia famiglia dal 1984, anno in cui l’hotel è stato aperto.
DUCOPS: La struttura è immersa nel verde della campagna umbra. È indicata solo per la clientela turistica?
VEGA: Non solo. Da aprile a ottobre è prevalentemente turistica. D’inverno invece abbiamo la clientela commerciale/business che sceglie il nostro albergo grazie alla vicinanza con centro di Perugia.
DUCOPS: Quando ha sentito l’esigenza di esternalizzare il servizio di pulizie camere?
VEGA: In passato abbiamo avuto nostre dipendenti che si occupavano delle pulizie delle camere e delle aree comuni; dal 2017 siamo passati all’esternalizzazione. Con l’aumento del lavoro e quindi dell’occupazione camere e anche in conseguenza dei problemi di reperibilità di personale qualificato.
DUCOPS: Ha detto che siete passati all’esternalizzazione dal 2017. Come mai ha scelto da passare a Ducops dal 2020?
VEGA: Inizialmente con la ditta precedente ci siamo trovati bene, poi le operatrici che lavoravano nel nostro hotel venivano spostate di frequente o se ne andavano da questa azienda e il personale che le rimpiazzava non era più qualificato; da qui sono iniziati i problemi. Da quando collaboriamo con Ducops ci troviamo molto bene: la ditta è sana e seria e il personale molto qualificato. Per ogni problema, sappiamo sempre a chi rivolgerci, grazie alle responsabili presenti in struttura e fuori.
DUCOPS: La Ducops Service è in grado di seguire le sue richieste e di adeguarsi ai cambiamenti per cercare un miglioramento continuo anche in situazioni come quella della pandemia?
VEGA: Il dialogo con Ducops è molto importante e solitamente abbiamo sempre trovato soluzioni adatte ai vari periodi e stagionalità, nonostante gli ultimi due anni siano stati alquanto difficoltosi per entrambi. Ovviamente c’è sempre da migliorarsi, per questo è fondamentale interfacciarsi ed esporre chiaramente le varie problematiche per cercare la soluzione ideale insieme.
Ringraziamo l’Hotel Vega e tutto il suo staff per le belle parole nei confronti di Ducops, che serviranno sicuramente da stimolo per fare sempre meglio, di seguito alcune foto della struttura.