Come scegliere un WMS?

Quante volte abbiamo sentito i clienti dire, “il nostro prodotto però è particolare, richiede una gestione speciale, non so se il vostro software può andare bene…”
Bisogna tranquillizzare il cliente perché tutti rispondono che il loro prodotto è speciale, ma anche ogni WMS è speciale e invece di cercare funzioni impossibili, scegliamo un software che svolga bene le funzioni base minime richieste ad un WMS.
– Prima di tutto deve aiutare a ridurre le operazioni quotidiane di magazzino, a ridurre i tempi di inattività delle attrezzature, del personale e ad ottimizzare l’inventario.
– Deve poter tracciare i movimenti del personale e raccogliere dati sui percorsi dei carrelli per poter poi studiare strategicamente il risultato ed ottenere vantaggi importanti per ridurre ad esempio corse inutili.
– Grazie al GPS e sensori ci deve dire sempre dove si trova un carrello e se è carico.
– Deve essere fruibile su dispositivi fissi e mobile.
– Potrebbe avere lo slot dinamico per gestire le fluttuazioni stagionali di alcuni clienti, così da poter creare una mappa degli slot.
– Gestire aree di geofencing contro il furto dei mezzi e ricevere avvisi quando le attrezzature vi entrano o vi escono.

E’ chiaro che le funzioni di un WMS possono essere infinite ed adattate ad ogni realtà, ma a volte si commette l’errore di inseguire la risoluzione della criciticà più importante della nostra organizzazione perdendo di vista le funzioni base.

November 4, 2022
2011 DUCOPS | ALL RIGHTS RESERVED - Sede legale: Via Indipendenza, 60 | 06081 Assisi (Pg) - Tel. 075 915104 | P.IVA 00313840548 | ducops@pec.it