Manutenzione scaffalature

Abbiamo fin qui parlato più volte delle scaffalature presenti in magazzino e della loro importanza, ma non sempre si parla della loro manutenzione.

Una manutenzione delle scaffalature può sembrare una cosa semplice ma in realtà richiede molte attenzioni e una conoscenza delle diverse tipologie di scaffalature.
In uno stesso magazzino infatti possiamo trovare diverse tipologie di scaffalature ecco perché è importante collaborare con partner professionisti non solo in grado di provvedere alla corretta manutenzione ma che conoscano nel dettaglio tutte le normative a riguardo.

Non dimentichiamo che le scaffalature metalliche sono considerate come da D. Lgs. 81/08 attrezzature di lavoro, per cui il datore di lavoro è tenuto a garantirne l’efficienza per tutelare la sicurezza dei suoi  lavoratori.

Devono essere fatte ispezioni su tutte le scaffalature metalliche ad intervalli non superiori di 12 mesi e sempre secondo la stessa normativa ogni azienda deve dotarsi o di un Esperto Validatore o di una ‘Persona Responsabile della Sicurezza delle Scaffalature’ (PRSES).

Sono escluse da questi adempimenti solo le scaffalature non utilizzate per stoccare pallet, casse o altri carichi pesanti e quelle di altezza inferiore ai 240 cm.

Lavorare in un ambiente sicuro diminuisce sicuramente la probabilità di incidenti sul posto di lavoro ma è anche la chiave per migliorare le performance aziendali.

April 26, 2022
2011 DUCOPS | ALL RIGHTS RESERVED - Sede legale: Via Indipendenza, 60 | 06081 Assisi (Pg) - Tel. 075 915104 | P.IVA 00313840548 | ducops@pec.it