Organizzare il magazzino

Un magazzino ben organizzato è un elemento importante per ogni business. Quando si parla di gestione del magazzino non si intende solo l’organizzazione e l’ottimizzazione dei flussi in entrata e in uscita ma di tutte quelle attività volte a massimizzare i guadagni della propria azienda. Un magazzino organizzato deve stoccare tanta merce ma questo vuol dire tenere un capitale immobilizzato e è per questo motivo che è fondamentale avere un tasso di rotazione ottimale.

Il tasso di rotazione è un indicatore che mostra per ogni merce il tempo necessario entro cui questa deve abbandonare il magazzino, che ogni buon gestore dovrebbe tenere sotto controllo. Un magazzino infatti genera costi passivi come costi di locazione dei locali, spese per attrezzature, costi per le utenze, costo del personale, per questo è importante tenere a mente che più tempo la merce passa in magazzino più si riducono i margini di guadagno.

Ogni azienda dovrebbe avere ben chiare fin da subito le linee guida da adoperare per l’organizzazione e lo stoccaggio, Merci ben organizzate nel magazzino aiutano a evitare perdite di tempo così da individuare subito, quando è necessario, i prodotti stoccati.

Quando si progetta la logistica del proprio magazzino, bisogna tenere ben presente l’ottimizzazione degli spazi in funzione dei flussi senza mai dimenticare un altro elemento imprescindibile: la sicurezza nel magazzino. Ecco perché è importante affidarsi a dei professionisti come Ducops Service.

March 15, 2022
2011 DUCOPS | ALL RIGHTS RESERVED - Sede legale: Via Indipendenza, 60 | 06081 Assisi (Pg) - Tel. 075 915104 | P.IVA 00313840548 | ducops@pec.it